Podere Monellini
.Natura .Relax .Armonia

Chi siamo
Davide e Ginevra, tramite differenti percorsi di vita, giungiamo assieme alla decisione di gestire questo verde pacifico luogo, dedicandoci al suo mantenimento e, al contempo, alla sua graduale conversione a sito il più possibile autosostenibile e a ridotto impatto ambientale. Avvicinati da qualche anno all’agricoltura rigenerativa e al vasto panorama permaculturale, portiamo avanti due orti, un piccolo frutteto in espansione e un uliveto di un centinaio di piante. L’interesse per alcuni ambiti del mondo olistico ci porta a mettere a disposizione il nostro spazio per seminari e attività di gruppo. La nostra aspirazione è quella di ricreare un ambiente che induca al contatto bidirezionale con l’esterno e con sé e dimostrare che un parziale “ritorno alla terra” è possibile e fruttuoso.

Il Podere
Podere Monellini
è un “rifugio” in natura, tre ettari di verde tra le colline della maremma toscana nel territorio del comune di Scansano (GR), patria del noto vino Morellino di Scansano. Qui, in un corollario di pace e ulivi, sorgono due antichi casali di pietra che vantano una vista privilegiata sul Monte Argentario e la campagna circostante. Prerogative del sito sono la piscina panoramica e la luminosa e ampia sala di 120 mq dalla pavimentazione in legno elastico ideata per accogliere attività di gruppo quali yoga, arti marziali, danze etc. A poco più di mezzora d’auto sono raggiungibili la costa e le sue spiagge, le celebrate terme di Saturnia e, con qualche chilometro aggiungo, i boschi del monte Amiata e l’ammaliante borgo di Pitigliano.

In questo accogliente spazio, l’associazione Mythos si occupa di offrire soggiorni ideali per ogni tipo di corso o seminario olistico e, in parallelo, il bed & breakfast a conduzione familiare sarà lieto di accogliere famiglie e gruppi di amici in fuga dalla quotidianità.

Il podere si trova a metà strada tra il mare e la montagna, a 350 s.l.m., e dista sei chilometri dal paese di Scansano.